lunedì 11 dicembre 2017

Darklight Children - Capitolo 58


CAPITOLO 58

Come affrontare la verità

 
Davide guardò l’ultimo gruppetto di ragazzi che abbandonavano il cortile dell’istituto scolastico. «Sono usciti tutti. Possiamo parlare liberamente.»
Tutti e cinque erano fermi sotto il portico, davanti all’ingresso della scuola. Yuri si era assicurato che ricevessero il messaggio per l’appuntamento. «Avete saputo niente del bibliotecario?» chiese.
Li osservò guardarsi l’un l’altra, poi Naoko disse: «Ho sentito due professori che ne discutevano all’intervallo. Pensano che ci sia qualcosa di strano nel modo in cui è scomparso due giorni fa dalla biblioteca. La polizia è stata allertata ma non hanno trovato niente su di lui, o una traccia che li porti alla verità. Era una persona a posto, non sanno spiegarsi come sia svanito nel nulla.»
«L’importante è che non siano riusciti a collegarlo a noi» commentò Sara.
Ci fu una pausa di silenzio. Yuri suppose che tutti stessero ripensando all’uomo, alla trasformazione e alla sua morte. Ma nessuno poteva provare quello che sentiva lui nel profondo. Aveva bruciato il suo cadavere e ancora prima era stato presente nel vederlo passare da normale essere umano, a mostro sanguinario. Si sentiva in colpa per l’omicidio, ma anche sollevato che un essere del genere fosse scomparso. E questo lo confondeva.
«E per quell’altra faccenda?» domandò Sabrina. «Cosa facciamo?»
«Ormai sono passati due giorni. Dovremmo dare una risposta a Moser» mormorò Davide. 
Sara lo fulminò con un’occhiata. «Fate quello che volete, ma io non leggerò il Registro nel suo negozio.»
«A ogni modo, dovremmo farlo tutti insieme» disse Naoko.
«No» replicò Sara. «Abbiamo già visto abbastanza delle nostre vite precedenti tutti insieme. Adesso è meglio che ognuno legga il suo fascicolo da solo.» Senza salutarli, si avviò verso il cancello.
Yuri non poté darle torto. Anche lui avrebbe preferito che certi particolari sul passato fossero rimasti privati fin da principio. E non sapendo cosa aspettarsi dopo gli ultimi eventi, concordava che lo restassero almeno adesso. Decise di andarle dietro. «Aspettate un attimo» urlò ai compagni.
La inseguì fino all’uscita, poco prima che potesse imboccare la strada per tornare a casa. Le afferrò il polso e disse: «Sara, non c’è bisogno che scappi così. So perché non vuoi gli altri intorno.»
«Di cosa parli?»
«So cosa hai visto. O meglio, ho sentito la tua voce nella mia testa, l’altro giorno al Portale Mistico, che me lo chiedeva. Anche a te è comparso qualcuno… sembrava un fantasma. Qualcuno che hai ucciso.»
Lei lo fissò senza rispondere.
«Non devi vergognarti» riprese Yuri. «Probabilmente la nostra esperienza è diversa dalla loro. Però io posso capirti. Sai che è successo anche a me. Possiamo leggere i Registri insieme. Puoi venire da me, i miei genitori sono al locale e nessuno ci disturberà.»
Sara sorrise. Gli accarezzò con la mano sinistra la guancia.
Era piacevole risentire il tocco di lei sulla pelle e ritrovare nel suo sguardo l’affetto di prima che tutto prendesse la piega soprannaturale.
«Ti ringrazio. Sei gentile. Ma devo farlo da sola. Se avrò bisogno, ti verrò a cercare.»
 Yuri aprì la bocca per replicare, lei lo colse alla sprovvista, lo baciò sulla stessa guancia che gli aveva sfiorato e corse via.
Yuri partì per inseguirla, ma poi rallentò. Non si spiegava la sua reazione. L’aveva rifiutato, ma sembrava volesse anche riavvicinarsi a lui. Fece dietrofront, ancora più confuso su ogni scelta e tornò dagli altri. Si chiese se valesse la pena continuare a tentare di tornare con lei. Era stanco di problemi e complicazioni. In più doveva preoccuparsi di strane apparizioni e della possibilità che si ripresentassero.
Trovò gli latri appoggiati al cancello ad attenderlo.
Davide lo fissò rassegnato. «Niente da fare, immagino.»
«Credo abbia ragione lei» rispose Yuri. «Ognuno deve scoprire il passato per conto suo. Se dovesse esserci qualche particolare di interesse comune, ne riparleremo. Ci vediamo domani.» Si voltò e andò verso il parcheggio.

«Rimaniamo noi tre» constatò Naoko.
Sabrina ripensò a come si erano lasciati Sara e Yuri. Lui le era corso dietro, ma lei non sembrava aver accettato qualsiasi cosa le avesse proposto. Per quanto fosse un ragionamento meschino, questo apriva uno spiraglio per lei.  «Ha ragione Yuri» disse. «Restiamo separati. Ci aggiorniamo domani.»
Non diede tempo ai due compagni di ribattere. Corse verso il passaggio pedonale e si diresse sul marciapiede opposto alla scuola. Doveva sfruttare la sua occasione di parlare a Yuri della loro situazione.
Durante il tragitto sui mezzi pubblici pensò alla sua strategia per poter sganciare la bomba, senza traumatizzarlo. Almeno non quanto lo era stata lei nello scoprire tutto il complesso groviglio di ripercussioni del binomio gravidanza-baby demone. Non voleva mentire, ma nemmeno essere troppo sincera. Doveva trovare un compromesso tra le due.
Scese alla fermata del quartiere di Yuri e si rese conto che non aveva pranzato, ma era talmente agitata da avere lo stomaco chiuso. Doveva mettere in conto che forse, una volta scoperta la verità, lui volesse mettere al corrente anche gli altri. Naoko in realtà già sapeva tutto. Davide non rappresentava un problema. Sara, era invece tutta un’altra questione. Scoprì di temere, in un certo senso, la sua reazione, Quasi un parte di lei vivesse quella situazione come Sybil nei confronti della principessa Sayka.
Arrivata davanti al palazzo di Yuri, si augurò di non rovinargli il pranzo. E soprattutto che fosse solo in casa. Non ricordava qual’era il giorno di riposo del Fiull Moon e neanche quale orario di lavoro avessero i suoi genitori. 
Camminando assorta nel formulare e disfare discorsi, ipotesi e possibilità, Sabrina si trovò davanti alla porta di casa di Yuri, quasi senza accorgersene. «Qualsiasi reazione andrà bene» disse, premendo il tasto del campanello.
Poco dopo la porta si aprì e Yuri comparve sull’uscio. La guardò con un misto di sorpresa e curiosità. «Sabrina, cosa ci fai qui?»
«Scusa se piombo all’improvviso, ma in casa mia c’è mia madre e… sai non mi va di rischiare che scopra questa cosa del mio passato.» Ripeté con convinzione la bugia che si era preparata, pensando che stava mentendo solo per metà. Sua madre era davvero a casa, ma stava dormendo. Sperò che lui non si ricordasse la spiegazione sui turni della donna al ristorante.
«Entra» la invitò, facendosi da parte.
Sabrina avanzò e lui chiuse la porta. Lo seguì nell’ampio salone dell’appartamento e vide che aveva già aperto sul tavolo il Registro che lo riguardava.
«Accomodati.» Yuri spostò un grosso vaso di vetro zigrinato dalla parte di tavolo alla sua destra. «Ho già pranzato, ma se vuoi posso farti un panino.»
«Grazie, sono a posto così» rispose Sabrina, notando sollevata che era più cortese dell’ultima volta che si erano trovati senza il resto del gruppo. «Hai scoperto qualcosa di interessante?» domandò sedendosi alla sua sinistra.
Yuri riprese posto e fissò i fogli del fascicolo, aperti davanti a lui, poi girò lo sguardo su di lei. «Devo iniziare. Tu hai già letto il tuo?»
«Non ancora» rispose, estraendo il Registro dal fondo dello zaino e sistemandolo sul tavolo. Lo aveva portato con sé anche a scuola, senza rivelarlo agli altri.
«Quindi non hai avuto nessun...» si fermò, come se cercasse una parola in particolare, «…ricordo? Non ti è tornato in mente niente del tuo passato?»
Sabrina scosse la testa.
«Ok» replicò un po’ deluso. «Anche se prima ho detto il contrario, possiamo leggere insieme. Cioè ognuno il suo, ma puoi stare qui nel farlo.»
Sabrina sorrise. «Per me va bene»  Non era la ragione principale per cui era andata da lui, ma poteva essere un buon inizio.
Lo fissò per qualche istante e lui fece altrettanto. Gli parve in imbarazzo, o frose sentiva che lo era lei?
«Allora… cominciamo?» le chiese.
«Oh, sì, certo.» Lo osservò chinare il capo sul fascicolo e aprì il suo.
Sabrina fissò la prima riga senza leggerla. Sperò che lui rialzasse la testa e le domandasse qualcosa. Qualsiasi cosa. Bastava che le permettesse di riaprire il dialogo.
Passati una decina di minuti sollevò cauta lo sguardo. Yuri era davvero assorto e si rese conto che  trovare il momento opportuno per parlare della sua gravidanza, sarebbe stato più difficile del previsto.

 
Continua…

Nessun commento: