lunedì 4 dicembre 2017

Darklight Children - Capitolo 57


CAPITOLO 57

Risposte in attesa

 
Il Full Moon era affollato come ogni sera. Sara immaginò fosse una delle ragioni, se non l’unica, per cui Yuri aveva suggerito di aspettarli lì.
Un cameriere portò i cocktails a lei e Naoko e lasciò un bicchiere vuoto con la lattina di Sprite accanto, davanti a Sabrina.
Sara non si era tolto il broncio per tutta la sera. Bevve un sorso dal bicchiere e guardò Naoko scontrosa. «Credevo che almeno tu mi appoggiassi.»
«Lo sai anche tu: questa era la scelta più ragionevole» le rispose seria. «Meno eravamo, più probabilità c’erano che riuscissero a cavarsela senza vittime.»
«Pensi che non sia in grado di difendermi contro un demone? È stato il mio potere a fermarlo in biblioteca.»
«In realtà tu…»
Sabrina, si versò mezzo bicchiere di bibita e lo portò sotto il naso, lo posò di corsa sul tavolo. «Scusate. Devo andare alla toilette.» Spinse indietro la sedia e camminò spedita verso la porta del bagno.
Seguendola con lo sguardo Sara, disse: «Non trovi che sia strano? Le succede troppo spesso di dover correre in bagno.» Il comportamento bizzarro le parve più interessante della discussione. «Pensi sia malata?»
Naoko scrollò le spalle. «Avrà problemi alla vescica.» Osservò il liquido rosso nel suo bicchiere. «È più comune nelle ragazze della nostra età di quanto non si creda.»
Sara rimase a fissare la porta della toilette. Nessuno era entrato o uscito. Passati diversi minuti, si rese conto che Sabrina ci stava impiegando molto più tempo del necessario. «Secondo me ci nasconde qualcosa.»
«Come?» domandò Naoko.
«È li dentro da troppo. E non è entrato nessuno prima di lei, quindi non può esserci coda» rispose Sara. «Mi sembra strana. A dire il vero è già da diversi giorni che ho questa impressione.»
«Sei agitata per i ragazzi e questo ti rende paranoica.» Naoko si alzò in piedi. «Vado a vedere se è tutto a posto.»
Sara la osservò allontanarsi e si convinse che l’amica non era stata del tutto sincera.

Dopo essere entrata nella toilette, Naoko bussò all’unica porta chiusa dei tre bagni. «Sabrina stai bene? È tutto ok?»
Sabrina liberò il chiavistello e uscì dall’abitacolo. «Sì, è stata solo una forte ondata di nausea. Ma non ho rimesso. Forse è colpa dell’ansia per Yuri.»
«Cerca di calmarti» le suggerì. «Sara sta incominciando a fare molte domande.»
«Non le hai detto nulla?»
«Te l’ho promesso. Ma devi deciderti a parlare con entrambi. Non potremo andare avanti in questo modo ancora per molto.»
«Lo so» rispose Sabrina, precedendola davanti alla porta. «È una notizia che devo dare prima a Yuri. E devo farlo nel momento giusto.»
Naoko stava per domandarle quando sarebbe arrivato  quel momento, ma la porta della toilette si spalancò di nuovo.
«Allora, vi sbrigate?» chiese Sara, cogliendole di sorpresa.
«Sì, certo» rispose. Spinse Sabrina oltre la porta e le sgusciò dietro.  «Stavamo arrivando.»
Sara le si accostò. «Gli altri sono appena tornati.»
Naoko intercettò lo sguardo di sollievo di Sabrina nel vedere Yuri illeso e le tirò una gomitata. Lei la fissò confusa, poi sembrò intuire e si voltò verso Davide e Angelo Moser.
«Ce l’avete fatta a trovare l’uscita del bagno» le accolse Davide, aggiungendo due sedie al loro tavolo.
«Come è andata?» domandò Naoko, ignorandolo. «L’avete…»
«Sì. Ce ne siamo sbarazzati» rispose Yuri.
Il gruppo seduto intorno al tavolo rimase in silenzio per qualche minuto.
Naoko riafferrò il suo bicchiere e morsicò la cannuccia, senza bere. A quanto sapeva nessuno di loro aveva frequentato spesso la biblioteca, né il bibliotecario, e anche se nessuno lo aveva espresso a voce alta, di sicuro tutti pensavano che si era meritato quella fine per essersi associato alla setta del professor Barbieri. È comunque morto un uomo si disse. E ognuno di loro era complice di un omicidio, anche se il cadavere era quello di un demone.
«Non voglio trattenervi oltre» disse Angelo, rompendo il silenzio e i suoi pensieri. «Devo consegnarvi qualcosa che vi avevo promesso.» Posò la borsa che aveva a tracolla sulle gambe ed estrasse cinque fascicoli chiusi da due giri di spago. I dossier sulle vite passate che aveva promesso.
«Per questo motivo ci ha fatto fermare al suo negozio prima di venire qui»  disse Yuri.
Angelo annuì. «Mi sono arrivati nel tardo pomeriggio, dopo che ve ne eravate andati. E non potevo portarli con noi e rischiare di perderli durante la lotta.» Consegnò a ognuno quello con sopra il nome che aveva nella vita precedente.
«Ne manca uno» disse Davide, dopo aver preso il suo.
«Siamo rimasti in cinque» rispose Naoko. «A meno che…»
«Hai chiesto il Registro su Leonardo?» domandò stupita Sabrina.
Sara guardò Davide sospettosa. «Cosa te ne fai del Registro che riguarda mio fratello?»
«Voglio confrontarlo con il mio» rispose Davide. «Eravamo una coppia nell’altra vita e voglio tutti i dettagli.»
Naoko rimase sorpresa. Tra tutti, non si aspettava fosse proprio Davide quello a voler scavare così a fondo nel passato.
«Non me ne sono dimenticato» intervenne Angelo. «Ma dato che la persona a cui si riferisce non c’è più, l’Ordine mi ha imposto che chiunque lo voglia consultare, lo deve fare nel mio negozio. Ed è un invito che estendo anche a tutti voi per i vostri. Potrete leggerli senza essere disturbati e con la possibilità di chiedermi ogni chiarimento.» Si alzò dalla sedia e si mise la fibbia della borsa sulla spalla. «Pensateci. Come vi ho già detto: la porta del Portale Mistico è sempre aperta per voi.»Si diresse verso la porta e uscì dal locale.
 Naoko osservò i suoi compagni. Non riuscì  a leggere nei volti cosa passasse loro per la testa. Lei stessa si sentiva eccitata e spaventata. Tra le mani avevano il resoconto del loro passato, i dettagli di un’altra vita, con tutto ciò che questo poteva comportare, nel bene, o nel male. 

 
Continua…

Nessun commento: